Chi siamo

L’Associazione Solaris nasce nel 2005 come spazio di crescita e confronto per tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza ed esperienza di sé stessi, del mondo e delle relazioni. Si occupa di progettare e implementare contesti di apprendimento esperienziale dedicati a tutte le fasce di età, a famiglie, gruppi e organizzazioni, per valorizzazione le differenze attraverso il dialogo. L’obiettivo è di convergere nella direzione di uno sviluppo armonico e sostenibile che si basi sul rispetto di sé, degli altri esseri umani, e dell’ambiente circostante.

La sua vocazione è di supportare la connessione tra le persone a partire da un ampliamento della coscienza per trovare ben-essere e crescere insieme. Il suo approccio si basa sulla consapevolezza del sentire corporeo associato allo studio delle relazioni, dei conflitti e all’ascolto empatico.

Le pratiche corporee connesse alla riflessione sull’esperienza e alla meditazione, quando opportunamente guidate, forniscono utili strumenti per allenarsi a ri-conoscere il proprio funzionamento a livello fisico, energetico, emotivo, mentale e relazionale. Tale consapevolezza può accrescere la possibilità di svincolarsi dagli schemi automatici reattivi, tra cui quelli legati alla colpa e al potere, appresi culturalmente nei sistemi di appartenenza e messi a punto nel corso della propria storia di vita. Questo processo di svincolo permette di realizzare azioni consapevoli nella direzione di un ben-essere collettivo che tenga conto dei bisogni del singolo insieme a quelli del gruppo.

L’obiettivo è di accrescere la possibilità di svincolarsi dagli schemi automatici reattivi appresi culturalmente, tra cui quelli legati alla colpa e al potere, per realizzare azioni consapevoli nella direzione di un ben-essere collettivo che tenga conto dei bisogni del singolo insieme a quelli del gruppo.

Le attività proposte sono suddivise in 4 aree

Le attività di Yoga Evolutivo e Comunicazione Nonviolenta sono organizzati per principianti e praticanti e si svolgono nella sede di Vicenza oltre che in semiminari residenziali in tutta italia. La direzione didattica è affidata ad Angela Attianese Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (Società Italiana di Normodinamica) e formatrice-facilitatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata dal Centro Internazionale degli Stati Uniti (cnvc.org).

In sinergia con gli incontri di pratica l’Associazione propone anche incontri con esperti in campo filosofico, sociologico, medico, della comunicazione e psicologico per condividere informazioni preziose e diffondere conoscenze e competenze utili per tutti coloro che desiderano contribuire, all’interno dei contesti in cui vivono, ad azioni consapevoli sul modo di stare insieme, relazionarsi e pensare.