Chi siamo

L’Associazione Solaris nasce nel 2005 come spazio di crescita e confronto  per tutte le persone interessate ad approfondire la propria conoscenza ed esperienza del mondo e delle relazioni, nella direzione di uno sviluppo armonico e sostenibile. È collegata alla rete dei circoli ARCI.

Tra le attività proposte dall’Associazione hanno un posto rilevante i corsi di pratica dello Yoga Evolutivo, i corsi di approfondimento e ricerca personale di Normodinamica e i corsi di Comunicazione Nonviolenta.

I corsi di Yoga Evolutivo sono organizzati per principianti e praticanti e si svolgono nella sede di Vicenza oltre che sui Colli Berici e in semiminari residenziali in tutta italia. La direzione didattica è affidata ad Angela Attianese Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (Società Italiana di Normodinamica).

Le attività associative si basano sul presupposto che per poter esplorare alternative possibili e risposte personali ad uno stile di vita dominato da reazioni automatiche agli stimoli (interni, provenienti dall’ambiente, o relazionali, o tutte e tre le cose) è necessario imparare ad  osservare ciò che succede nel presente al di là dei giudizi e oltre il livello manifesto delle situazioni, ad essere consapevoli di ciò che viene toccato sul piano dei sentimenti e dei bisogni e a prendersi la responsabilità delle proprie azioni.

Le pratiche corporee connesse alla meditazione, quando opportunamente guidate, forniscono utili strumenti in questa direzione. Infatti esse consentono di allenarsi a ri-conoscere il proprio funzionamento a livello fisico, energetico, emotivo, mentale e relazionale; tale riconoscimento può accrescere la possibilità di svincolarsi dagli schemi automatici attivati nel corso della propria storia. Questo processo conduce al superamento dei propri limiti attraverso l’accettazione degli stessi, e ad una comprensione gradualmente più ampia di sé, degli altri e del mondo.

In sinergia con gli incontri di pratica l’Associazione propone anche incontri con esperti in campo filosofico, sociologico, medico, della comunicazione e psicologico per condividere informazioni preziose e diffondere conoscenze e competenze utili per tutti coloro che desiderano partecipare, all’interno dei contesti in cui vivono, ad un’inversione costruttiva del modo di stare insieme, relazionarsi e pensare.