Chi siamo

L’Associazione Solaris nasce nel 2005 come spazio di crescita e confronto  per tutte le persone interessate ad approfondire la propria conoscenza ed esperienza del mondo e delle relazioni, nella direzione di uno sviluppo armonico e sostenibile. È collegata alla rete dei circoli ARCI.

Le attività associative si basano sul presupposto che per poter esplorare alternative possibili e risposte personali ad uno stile di vita dominato da reazioni automatiche agli stimoli (interni, provenienti dall’ambiente, o relazionali, o tutte e tre le cose) è necessario imparare ad  osservare ciò che succede nel presente al di là dei giudizi e oltre il livello manifesto delle situazioni, ad essere consapevoli di ciò che viene toccato sul piano dei sentimenti e dei bisogni e a prendersi la responsabilità delle proprie azioni.

Le pratiche corporee connesse alla meditazione, quando opportunamente guidate, forniscono utili strumenti in questa direzione. Infatti esse consentono di allenarsi a ri-conoscere il proprio funzionamento a livello fisico, energetico, emotivo, mentale e relazionale; tale riconoscimento può accrescere la possibilità di svincolarsi dagli schemi automatici attivati nel corso della propria storia. Questo processo conduce al superamento dei propri limiti attraverso l’accettazione degli stessi, e ad una comprensione gradualmente più ampia di sé, degli altri e del mondo.

Le attività proposte sono suddivise in 4 aree

Tra le attività proposte dall’Associazione hanno un posto rilevante i corsi di pratica dello Yoga Evolutivo, i corsi di approfondimento e ricerca personale di Normodinamica e i corsi di Comunicazione Nonviolenta.

I corsi di Yoga Evolutivo sono organizzati per principianti e praticanti e si svolgono nella sede di Vicenza oltre che sui Colli Berici e in semiminari residenziali in tutta italia. La direzione didattica è affidata ad Angela Attianese Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (Società Italiana di Normodinamica).

In sinergia con gli incontri di pratica l’Associazione propone anche incontri con esperti in campo filosofico, sociologico, medico, della comunicazione e psicologico per condividere informazioni preziose e diffondere conoscenze e competenze utili per tutti coloro che desiderano partecipare, all’interno dei contesti in cui vivono, ad un’inversione costruttiva del modo di stare insieme, relazionarsi e pensare.