Statuto dell’Associazione Solaris

Di seguito riportiamo l’articolo 4 dello statuto in cui è definito l’Oggetto sociale e le finalità. In allegato si trova lo statuto completo.

1. L’associazione è apartitica, non persegue fini di lucro e ha finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.

2. I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, anche in forma indiretta.

3. l’Associazione ha specifiche finalità.
a) Si propone di favorire un processo di conoscenza delle potenzialità evolutive normalmente presenti in ogni individuo e nei sistemi in cui vive, attraverso lo studio del suo funzionamento a livello fisico, energetico, emotivo, mentale e relazionale. L’obiettivo è che chi lo desidera possa divenire maggiormente cosciente delle proprie tendenze automatiche ed esplorare alternative e risposte personali.
b) L’Associazione mira a sostenere il benessere, la ricerca di libertà e la costruzione di uno stile di vita rispondente alle esigenze e aspirazioni di ciascuno, nel rispetto di sé, degli altri esseri umani e dell’ambiente circostante, e nella valorizzazione delle differenze.
c) L’Associazione promuove la ricerca di aderenza a se stessi, ai propri principi e valori in tutti i contesti della vita quotidiana, dalla sfera affettiva a quella professionale e sociale, con la prospettiva di formare un’etica personale e relazioni costruttive che tengano conto anche del valore della solidarietà umana e sociale.
d) Promuove altresì il confronto, lo scambio e l’interazione con associazioni, scuole, singoli operatori, professionisti, enti pubblici e privati che agiscano nello stesso ambito di ricerca e con finalità affini. 1

4. Gli strumenti e i metodi adottati per il raggiungimento dei fini dell’associazione si ispirano all’insegnamento di Paolo Menghi (1945-1998), neuropsichiatra infantile, tra i fondatori della Società Italiana di Terapia Familiare e fondatore della Società Italiana di Normodinamica.

statuto_solaris_web