Solaris per nascere e crescere: attività e corsi postpartum a Vicenza per il puerperio e la crescita

Per sviluppare relazioni empatiche di cura, per una connessione armonica tra i membri della famiglia nel rispetto dei tempi naturali e dei bisogni sia dei figli che dei genitori.
Corsi e attività a Vicenza per il postpartum, il puerperio e la crescita dei bambini/e per condividere ed esercitarsi nell’arte di stare insieme, in armonia con i bisogni di tutti.

Cerchio delle mamme Circa 1 appuntamento al mese aperto e gratuito. Per scambiare e condividere tra mamme sui temi della nascita, allattamento, cura dei bambini, coppia, comunicazione, empatia e altri argomenti di interesse. Portare in fascia La fascia, nel suo avvolgere il bambino in modo uniforme, offre un adeguato contenimento per farlo sentire sicuro, lo circonda di suoni e odori familiari, di calore e lo tiene vicino al cuore.
Incontro con i nuovi nati Una neomamma è “una donna che si trova in un periodo speciale della sua vita, che svolge una funzione culturale speciale ed essenziale per la sopravvivenza della specie”. Daniel Stern Yoga, latte e coccole Uno spazio di rilassamento, movimento corporeo, condivisione, cura dei bimbi e contatto con altre mamme. Esercizi per la mamma (mamma-yoga), sostegno al naturale sviluppo motorio dei bambini secondo la fisiologia (baby-yoga).
Un massaggio col cuore (0-9 mesi) Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino. È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui. Sostegno all’allattamento Incontri di condivisione sulla fisiologia dell’allattamento e sui bisogni del neonato. Per mamma, papà e nonne, durante la gravidanza o nel post partum.
Neonati in movimento Per sostenere le competenze del bambino, e il suo sviluppo motorio fisiologico come basi per soddisfare autonomia, sicurezza e apprendimento. Cicli di 4 appuntamenti per mamme e/o papà con neonati tra i 2 e i 9 mesi. Introduzione dei cibi solidi e autosvezzamento (5-10 mesi) L’inserimento dei cibi solidi nell’alimentazione del lattante come percorso naturale e istintivo svolto secondo i tempi del bambino. Per lasciargli fare esperienze autonome con il cibo mentre ancora il nutrimento viene garantito dal latte materno.
Pratica di rilassamento e recupero energetico Pratica individuale di yoga e movimento dolce per favorire il rilascio delle tensioni e il recupero energetico. Yoga al femminile per il perineo Esercizi, informazioni e un percorso esperienziale per portare consapevolezza e cura al perineo femminile.
Comunicazione empatica in famiglia “Il bambino impara molto di più da ciò che siamo che da ciò che diciamo, pertanto dobbiamo essere quello che vorremmo che i nostri bambini diventino”. J. C. Pearce
Per consolidare il prima possibile relazioni di connessione basate sull’ascolto reciproco.
Conferenza postpartum per genitori: “Legami affettivi: consapevolezza e cura” L’individuo si forma, apprende ed evolve nella relazione e grazie alla relazione. I legami affettivi e in particolare il legame di attaccamento, sono uno specifico modo di relazionarsi a cui ha senso prestare cura e attenzione. Seminari per genitori.