Portare con la fascia

Incontri per mamme e papà per imparare a portare il pancione e il proprio bambino davanti, sul fianco e dietro: con ogni tipo di fascia

L’ambiente più favorevole al neonato, probabilmente l’unico per lui comprensibile, è quello più simile a quello della vita prenatale.

Dopo la nascita il bambino ha bisogno di ricevere nutrimento, protezione e accoglienza. Tra i modi che la natura ha messo a disposizione per fare questo ci sono l’allattamento al seno e il portare i piccoli in braccio. Ambedue queste situazioni creano un continuum tra i 9 mesi passati dal bambino all’interno dell’utero e il periodo successivo al di fuori di esso. Questo periodo successivo (circa 9 mesi) serve a far maturare il sistema nervoso, che deve ricevere stimoli filtrati sul piano emotivo e il sistema muscolare-scheletrico che non deve essere sottoposto a stress.

La fascia, nel suo avvolgere il bambino in modo uniforme, offre un adeguato contenimento per soddisfare il suo bisogno di sicurezza, circondandolo di suoni e odori familiari, di calore e tenendolo vicino al suono del cuore della sua mamma che conosce così bene. Soddisfacendo il suo bisogno di sicurezza, il bambino può sperimentare con tranquillità, via via che cresce, la sua capacità di movimento.

Dal punto di vista fisiologico, inoltre, la posizione che il bambino prende nella fascia, raccolta con le ginocchia un po’ aperte, rispetta la naturale posizione della schiena e aiuta a prevenire la displasia dell’anca, mentre nella posizione distesa sulla schiena (per esempio in carrozzina) il bambino accumula tensioni che non riesce a scaricare da solo.

PROGRAMMA

Gli incontri sono condotti da Elisa Bevilacqua certificata dalla Scuola del portare di Roma. Viene insegnato l’uso della fascia lunga morbida e rigida e l’uso del Manduca e del MaiTai. Su richiesta l’uso di altri supporti.

Incontro A: Portare il pancione e il bambino appena nato. Incontro B: Portare il bambino davanti dalla nascita ai 6 mesi. Incontro C: Portare il bambino su un fianco e dietro. Programmi personalizzati su richiesta.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

347 4090878