Normodinamica e Meditazione Relazionale

Normodinamica e Yoga Evolutivo Vicenza

Associazione Solaris: Normodinamica e Meditazione Relazionale

La Normodinamica è un approccio psicofisico che riattualizza l’essenza della pratica meditativa consentendo di apprendere ad osservare in modo neutrale, nella vita di tutti i giorni, gli stati emotivi che emergono al proprio interno e la realtà che si manifesta al di fuori di sé. L’obiettivo è quello di avviare e sostenere un processo di ampliamento della consapevolezza che genera intensità, ampiezza e centratura per prendersi cura delle relazioni.
È stata ideata da Paolo Menghi per consentire a chi lo desidera di entrare in un contatto profondo con aree e istanze personali solitamente ignorate e avviare così un processo di trasformazione personale che tenga conto dei sistemi di appartenenza.

Tra gli strumenti di lavoro della Normodinamica vi è la Meditazione Relazionale che si occupa dello studio dell’individuo e dei sistemi in cui egli vive, allo scopo di contribuire a vivere pienamente le relazioni con le altre persone e con l’ambiente che ci circonda.

L’approccio normodinamico è tutelato dalla Società Italiana di Normodinamica (SIND).

Corso di Yoga Evolutivo

Una sintesi di discipline orientali e occidentali
antiche e moderne

Lo Yoga Evolutivo è un sistema di pratiche corporee che integra diverse discipline orientali e occidentali antiche e moderne volte a migliorare la connessione e la consapevolezza tra il piano fisico, quello emotivo e quello mentale.
La pratica è indirizzata a:
conoscere il proprio organismo psicofisico nel suo complesso
– aumentare la consistenza fisica e psichica;
– aumentare la capacità di accogliere e di rimanere in contatto con i propri vissuti:
– ricercare l’allineamento coerente di pensiero, parola e azione;
– studiare i modelli automatici di risposta per scoprirne le potenzialità e i limiti;
– imparare ad usare lo stress anziché subirlo;
– lavorare per ampliare la libertà di azione usando creativamente il potenziale energetico insito in ogni stato emotivo.

PER RICEVERE INFORMAZIONI
INFOLINE: 348 3849546
EMAIL: INFO.VI@ASSOCIAZIONE-SOLARIS.ORG

Corso di Meditazione Relazionale

Uno studio sull’individuo
e sui sistemi in cui egli vive

La Meditazione Relazionale si occupa dello studio creativo dell’individuo, delle relazioni che intesse e dei sistemi in cui vive. Allo scopo di aumentare la consapevolezza di se stessi e dell’altro durante la relazione, e dell’influenza del contesto sui singoli e le relazioni. Per allenarsi ad accogliere  e abitare il proprio vissuto all’occasione dell’altro e agire anziché reagire agli stimoli che provengo dall’esterno o dall’interno.

L’obiettivo è quello di ampliare, insieme al proprio potenziale creativo, la libertà d’azione di ciascuno svincolandosi via via in misura maggiore dagli automatismi reattivi costruiti a partire dai condizionamenti culturali e familiari.

La pratica si svolge in gruppo. Prerequisito di accesso è aver frequentato per almeno 2 anni un corso di Yoga Evolutivo.

>> Per saperne di più sulla MEDITAZIONE RELAZIONALE a Vicenza.

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA