Chi sono io? Chi sei tu? – Corso di Meditazione Relazionale

Un corso di Meditazione Relazionale si occupa di studiare le modalità relazionali presenti e passate con lo scopo di favorire per ciascun partecipante una maggiore libertà di scelta ed una piena responsabilità nei confronti della propria vita imparando a riconoscere, distinguere e vedere le connessioni tra bisogni, desideri, fantasie, emozioni e schemi di rappresentazione mentale alla base delle proprie azioni.

Nel percorso di Meditazione Relazionale si porta lo sguardo sulle proprie relazioni, da quelle primarie a quelle attuali, per scoprirne i punti di forza e contemporaneamente gli aspetti automatici e ripetitivi in modo da poter scegliere se portarvi un rinnovamento e di che tipo.

Tra gli scopi del lavoro vi è lo sviluppo della capacità di sostenere relazioni intime e mature nelle quali esprimere con semplicità ed efficacia il proprio sé reale tenendo conto anche dell’altra persona, sia essa adulta o minore.

Il lavoro è indirizzato in modo da facilitare esperienze di autonomia, creatività e promozione di un sentimento di identità personale nella contemporanea appartenenza al gruppo, mentre sono attivi processi di scambio e di condivisione.

Il primo anno si lavora su temi inerenti lo studio autobiografico come l’intimità, il conflitto, il bilancio di giustizia, etc, al fine di acquisire nuovi punti di vista e categorie di pensiero per riguardare alla propria storia e apprendere come relazionarsi in maniera rispettosa, sensibile e competente con i racconti propri e altrui.

Alla fine del primo anno i partecipanti scelgono se continuare il proprio percorso.

ULTERIORI INFORMAZIONI: 348 3849546

Organizzazione a cura di Associazione Solaris.