“Accompagnare la nascita con lo Yoga Evolutivo” corso preparto a Vicenza

Il nostro percorso vuole contribuire all’esperienza di ascolto e contatto della madre con se stessa, con la creatura che porta in grembo e con chi la accompagna. Vuole anche dare ai futuri genitori le informazioni essenziali sulla fisiologia del parto per favorire una nascita indisturbata e naturale, perché come si nasce ha effetti su chi nasce, su chi partorisce e sulla loro relazione, come è stato dimostrato dal medico Michel Odent attraverso numerose ricerche.

Che senso può avere per l’attesa e per la nascita fare un corso preparto per “accompagnare la nascita”? Quali sono i bisogni di una donna in travaglio e quelli del bambino appena nato? Quali sono le influenze della parte razionale e della parte emotiva sul parto?

“Accompagnare la nascita con lo Yoga Evolutivo” è un corso preparto a Vicenza per gestanti e coppie. Serve per fare esperienze che sostengono la donna nel rafforzare la propria autostima in relazione al parto, a fidarsi del proprio istinto e della fisiologia della nascita nel dare alla luce una nuova vita.
Serve a sperimentare l’uso di un respiro consapevole nell’accompagnare la propria parte emotiva e gestire preoccupazioni e timori che possono presentarsi.
Per le donne che hanno già dato alla luce una creatura è la possibilità di riguardare con altri occhi al parto che è stato e eventualmente di lasciar andare le emozioni che sono ancora trattenute dentro di sé.

Il corpo sa cosa fare durante il travaglio e il parto. L’unica cosa che dobbiamo fare e lasciarci guidare da lui. Per questo ci serve avere fiducia in noi stesse e nella saggezza del nostro corpo e della natura.

Il Percorso prevede:
a) INCONTRI SETTIMANALI di pratica yoga e condivisione per la gravidanza per le mamme
b) INCONTRI A TEMA con i papà o chi accompagna il parto (al sabato)

COSA FAREMO
Esercizi corporei come lo yoga gravidanza e il movimento libero, esperienze legate alla fisiologia della nascita, condivisione di informazioni utili, movimento ed espressione creativi, visualizzazioni, uso della voce, respirazione, dialogo.

Il percorso è aperto a tutte le mamme e coppie a partire dalla dodicesima settimana di gravidanza.

È previsto un incontro introduttivo gratuito.
PRENOTA AL 348 3849546 oppure SCRIVI info.vi@associazione-solaris.org.
È possibile usufruire anche di incontri individuali.