La volontà di star bene – Residenziale maggio 2020

Contribuire attivamente alla connessione con se stessi e con gli altri

A cura di Angela Attianese, Marilella Faretra e Norma Gradara
Organizzazione Associazioni: SOLARIS (Vicenza), ALETHEIA (Foggia), SHAMADI (Senigallia)
Da venerdì 1 a domenica 3 maggio 2020
OSTRA (Ancona)

“Il primo stato di benessere si ottiene quando ci rendiamo conto di avere il diritto di star bene, e di ricercare in cosa consista il nostro benessere e il modo per ottenerlo, considerato che non conosciamo nessuna delle due cose.” (P. Menghi, Trasformare la mente)

“La Volontà di Star Bene” è uno spazio e un tempo al di fuori dei ritmi abituali che ogni anno dedichiamo alla ricerca personale. Il tema su cui ci focalizzeremo quest’anno sarà sul riconoscere e accogliere le nostre personali modalità di risposta agli eventi che stimolano in noi emozioni.

Le emozioni ci possono guidare verso una condizione di immobilità disconnettendoci da ciò che ci circonda o verso un’attivazione reattiva agli eventi e/o verso la relazione. Emozioni che ci danno gioia ci fanno sentire connessi agli altri e al mondo. Il contatto con i nostri spazi interiori in cui tutto questo avviene e la consapevolezza di cosa avviene, ci danno la possibilità di trovare strade personali per riportarci al luogo in cui tutto è flusso e vita.

La continuità della pratica, il tempo della meditazione, la ricerca creativa e autobiografica, il silenzio, ci permetteranno di allenarci a stare nella modalità che permette di riconoscere e accogliere”. Ci daranno la possibilità di contattare quegli spazi interiori in cui viviamo la disconnessione dell’immobilità o l’attivazione reattiva, per trovare strade personali che ci riportano al luogo in cui sentiamo le energie di regolazione del respiro e del battito cardiaco, il flusso di calore nel petto, il terreno stabile sotto i piedi, nella connessione della relazione.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Presso La Ragola Country House (www.laragola.it)
via S. Bonaventura, 8 – 60010 Ostra (Ancona)

Giorni e orari: da venerdì 1 maggio ore 15:00 a domenica 3 maggio ore 14:00

COSTI: Pernottamento e pasti 110 euro. Contributo corso 150 euro.

Per questioni organizzative chiediamo la prenotazione entro fine febbraio 2020 per verificare il numero minimo di partecipanti che è 10.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONIAss. Aletheia (Foggia) Tel: 328 5619342 – Ass. Shamadi (Senigallia) Tel: 328 4564430Ass. Solaris (Vicenza) Tel: 348 3849546