Le forme del nostro potere personale

potere-con-gli-altri
INTENSIVO DI NORMODINAMICA-YOGA EVOLUTIVO
6 appuntamenti per diventare consapevoli e collegarsi alla sorgente del proprio potere
A cura di Angela Attianese

Il potere ha a che vedere con la capacità di agire (verso l’esterno o l’interno) per realizzare qualcosa che è connesso al soddisfacimento di propri bisogni e/o alla realizzazione di aspettative/desideri.

Quando si riesce a realizzare ciò in cui si crede, verso cui si è proiettati, ciò che reputiamo possa soddisfare un nostro bisogno, ci si valuta "potenti".
Quando non si riesce in questa realizzazione ci si sente frustrati e ci si valuta "impotenti" e cioè non in grado di soddisfare quei bisogni/desideri che in quel momento sono per noi così importanti.
Nel nostro lavoro non daremo perciò alla parola potere nessun tipo di connotazione (positiva o negativa).

L'intensivo permetterà di esplorare attraverso un lavoro corporeo il senso che ha per ciascuno la parola "potere".
Impareremo a riconoscere le strategie di potere che usiamo abitualmente sia verso noi stessi che verso gli altri, alcune delle quali spesso non sono considerate tali.
Passeremo attraverso l'ascolto del corpo che si connette alla possibilità, al potere; sperimenteremo l’attivazione di risorse interne; ci collegheremo al nostro senso di "forza", di vitalità, alla "facoltà di", cercando un centro interno, un baricentro, da cui attingere energia per avere la possibilità di agire.
Ci dedicheremo all'ascolto delle nostre reazioni interne (a livello di sensazioni, emozioni e bisogni) stimolate da specifiche modalità relazionali che studieremo in maniera simbolica, in cui entrano in gioco aspetti legati al confronto con l’altro e alla valutazione di sé rispetto all’altro.

Cercheremo risposte alla domanda: "Che senso ha esercitare il potere con gli altri anziché sugli altri?"

Articolo di approfondimento sul tema

Il corso ha un'impostazione laboratoriale. Si basa sul metodo Normodinamica-Yoga Evolutivo e si ispira alla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.
È condotto da Angela Attianese, Insegnante di "Normodinamica Base-Yoga Evolutivo" dal 2003, riconosciuta dalla SIND (http://www.normodinamica.org). È specializzata in accompagnamento pre e post natale e Doula. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg. È attualmente nel percorso di certificazione internazionale in Comunicazione Nonviolenta col Center for Nonviolent Communication CNVC (http://www.cnvc.org).