logotype
Associazione Solaris
Corsi di Yoga Evolutivo, Accompagnare la nascita, Meditazione, Ricerca personale
le radici il viaggio la ricerca

*************************** YOGA EVOLUTIVO A VICENZA *************************** VIENI A PROVARE *************************** PRENOTA UNA LEZIONE GRATUITA AL 348 3849546 ***************************

Comunicazione empatica in famiglia

comunic-empatica-famigliaCOMUNICAZIONE EMPATICA IN FAMIGLIA
Incontri teorico-pratici per mamme e/o papà con i loro bambini 

Cicli di 3 incontri, di giovedì ore 9:30-12:00

A cura di Angela Attianese

Tre appuntamenti per parlare di educazione tenendo in considerazione i bisogni del bambino e dell'adulto e per consolidare il prima possibile una relazione di connessione con i bambini che non sia basata su premi, punizioni e critiche.

La Comunicazione Empatica aiuta a valorizzare i sentimenti dei bambini e ad accogliere i loro bisogni usando sia la comunicazione verbale sia quella non verbale.

Aiuta a cogliere la differenza tra uso protettivo e uso punitivo della forza per permetterci di scegliere la modalità che preferiamo senza ripetere automaticamente gli schemi educativi vissuti in passato.

Attraverso la Comunicazione Empatica impareremo tra l'altro a "dare una rispettosa comprensione ai bisogni che il bambino cerca di soddisfare attraverso il suo comportamento creando così le condizioni per realizzare quella danza che ci conduce a soddisfare i bisogni recipproci, perché adulti e bambini condividono gli stessi bisogni, anche se possono realizzarli con modalità diverse." (Rif. Al Nido con la Comunicazione Nonviolenta di Vilma Costetti).

Faremo riferimento tra l'altro al testo di Marshall Rosenberg "In famiglia... quale comunicazione?" (ed. Esserci - Reggio Emilia)

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI AL 348 3849546
Attività dedicata ai soci. È previsto un contributo di partecipazione.

È possibile partecipare al primo appuntamento prima di confermare la partecipazione agli altri due.

 

Angela Attianese è Insegnante di Yoga dal 1997 e Insegnante di "Normodinamica Base-Yoga Evolutivo" dal 2003, riconosciuta dalla SIND (http://www.normodinamica.org). È specializzata in accompagnamento pre e post natale e Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Vives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia (http://www.esserci.it) che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg. È attualmente nel percorso di certificazione internazionale in Comunicazione Nonviolenta col Center for Nonviolent Communication CNVC (http://www.cnvc.org).

 

2017  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates