Sostegno all'allattamento materno al seno

Percorso sull'allattamento materno

Sostegno all'allattamento materno al seno

Allattare un bambino al seno significa offrirgli il nutrimento più efficace per il suo sviluppo fisico, emotivo, mentale e relazionale. Il contatto pelle a pelle madre-bambino aiuta lo sviluppo multisensoriale, fa sentire il bambino protetto e al sicuro in braccio alla madre, contribuisce a soddisfare il suo bisogno di sicurezza, contatto e di amore oltre al bisogno di nutrimento.

Incontri e consulenza sull'allattamento sia in associazione che a domicilio a cura di Micol Pentella Ostetrica

TEMI IMPORTANTI PER L'ALLATTAMENTO AL SENO

- Perché decidere di allattare al seno: benefici e vantaggi del latte materno e rischi dell’alimentazione con formula;
- “luoghi comuni” sull’allattamento materno;
- anatomia della mammella: come si trasforma in gravidanza;
- importanza del contatto “pelle a pelle” e del “rooming in”
- proteggere e favorire la relazione madre bambino, imprinting

- le prime poppate in ospedale: l’avvio della lattazione;
- l’attacco del bambino e la posizione al seno;
- l’arrivo della “montata lattea”;
- il periodo di “calibrazione” del latte;
- il ritorno a casa

L'INCONTRO A DOMICILIO NEI PRIMI GIORNI DOPO LA NASCITA, SU APPUNTAMENTO

Il momento del ritorno a casa e i primi giorni di vita del bambino sono molto importanti e richiedono un'attenzione e una cura particolari. Spesso le madri si sentono stanche e sovraccariche e hanno bisogno di sostegno e di molta vicinanza per poter accogliere tutti i cambiamenti che stanno avvenendo nella loro vita mentre si prendono cura del loro bambino.

Questa fase è un momento importante anche per l'allattamento ed è per questo che abbiamo previsto una Consulenza di Sostegno. Serve a favorire l’allattamento al seno, a sostenere la madre e il padre nel loro nuovo ruolo e a risolvere gli eventuali problemi specifici che dovessero insorgere.

Incontri e consulenza sull'allattamento sia in associazione che a domicilio a cura di Micol Pentella Ostetrica.

Per informazioni 348 3849546.

Il percorso "nascita e crescita" è coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates