Futuri genitori insieme

Incontri intensivi per coppie: per condividere il tempo dell'attesa

gravidanza sabato

Il tempo dell’attesa e quello della nascita possono essere momenti di grande apertura che permettono ai neogenitori di ricollegarsi alla sorgente dei bisogni fondamentali che garantiscono la vita e il benessere dei cuccioli e di tutti gli esseri umani.

Questi appuntamenti vogliono sostenere le mamme e i papà durante la gravidanza e il post partum, nel trovare la forma genitoriale che corrisponde maggiormente ai loro bisogni e a quelli delle loro creature.

Percorso esperienziale che coinvolgerà direttamente anche i papà sui temi della nascita, della cura e dell’allattamento, alla luce dei bisogni del bambin@, della mamma, del papà e di tutta la famiglia.

Gli incontri sono organizzati periodicamente a seconda delle richieste e possono essere fruiti sia da più coppie insieme sia da una singolarmente.

GRAVIDANZA E PARTOPer prendersi cura delle aspettative verso la nascita e permettere una condivisione dei pensieri, delle emozioni e dei bisogni che emergono all'interno della coppia durante il periodo dell'attesa.
Si imparano semplici esercizi da fare insieme, alcuni dei quali sono utili come momento di sintonia durante la gravidanza mentre altri sono di supporto durante il travaglio e il parto.

IMPRINTING E BISOGNI ALLA NASCITA PER MAMMA E BAMBIN@Il tempo immediatamente successivo alla nascita determina un’impronta affettiva (imprinting) legata al contatto e alla relazione tra la mamme e il bambino. Durante questo seminario cercheremo di comprendere appieno l’imprinting e ci occuperemo di favorire una dimensione di ascolto e di cura per le emozioni che possono nascere nel periodo immediatamente successivo al parto.

RELAZIONI NELLA FAMIGLIA CHE CRESCE. Il tema è quello della cura del legame che si stabilisce tra genitori e bambini durante il primo anno di vita. Si porterà l’attenzione su diverse modalità di cura e di relazione, nel rispetto del continuum tra il periodo della gravidanza (endogestazione) e i nove mesi successivi (esogestazione). Nella direzione di sostenere il processo di autonomia dei bambini rispettando i tempi fisiologici previsti dalla natura.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
L’attività è dedicata ai soci e prevede un contributo di partecipazione.

Gli incontri sono progettati per essere fruibili sia singolarmente che per l'intero ciclo di tre in quanto durante ciascuno di essi il tema trattato viene sviluppato completamente.

Per informazioni e prenotazioni 348 3849546.

Il percorso "nascita e crescita" è coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia. È formatrice in Comunicazione Nonviolenta secondo Marshall Rosenberg certificata dal centro internazionale CNVC.

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Yoga Evolutivo, Normodinamica base, Accompagnamento alla nascita e alla crescita, Discipline psicofisiche

Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates