Corsi di Yoga Evolutivo, meditazione e ricerca personale per lo sviluppo armonico

Nascere in tre

Seminari esperienziali di Normodinamica per coppie. Per condividere il tempo dell'attesa

gravidanza seminar coppie

Il tempo dell’attesa e quello della nascita possono essere momenti di grande apertura che permettono ai neogenitori di ricollegarsi alla sorgente dei bisogni fondamentali che garantiscono la vita e il benessere dei cuccioli e di tutti gli esseri umani.

Per sostenere le mamme e i papà durante la gravidanza e il post partum, nel trovare la forma genitoriale che corrisponde maggiormente ai loro bisogni e a quelli delle loro creature.

Temi previsti:

GRAVIDANZA E PARTO: IL RUOLO DEL PAPA'. Per prendersi cura delle aspettative verso la nascita di entrambi i genitori. Per permettere una condivisione di pensieri, emozioni e bisogni che emergono all'interno della coppia durante il periodo dell'attesa e favorire momenti di sintonia e di ascolto. Per avere suggestioni su come stare accanto ad una madre durante il travaglio e imparare massaggi e modalità di supporto.

IL LEGAME AFFETTIVO DELL'MPRINTING. Riguarda il momento dell'impronta affettiva alla nascita legata al contatto tra la mamme e il bambino e di come il papà si colloca accanto alla diade. Favorisce una comprensione profonda di questo spazio-tempo attraverso semplici esercizi di contatto indirizzati all'accoglienza del bambino da parte di entrambi i genitori e a favorire l'ascolto e la cura delle emozioni che possono nascere nel periodo immediatamente successivo.

LA FAMIGLIA CHE CRESCE. Il tema è quello della cura del legame che si stabilisce tra genitori e bambini durante il primo anno di vita. Si porterà l’attenzione sulle diverse modalità di cura e di relazione, nel rispetto del continuum tra il periodo della gravidanza (endogestazione) e i nove mesi successivi (esogestazione). Per favorire un attaccamento sicuro e sostenere contemporaneamente i processi di autonomia rispettando i tempi fisiologici previsti dalla natura.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
L’attività è dedicata ai soci: quota associativa annuale 15 euro.

Il lavoro è progettato affinché gli incontri siano fruibili sia singolarmente che per l'intero ciclo di tre, in quanto durante ciascuno di essi il tema trattato viene sviluppato completamente.

Gli incontri sono organizzati periodicamente a seconda delle richieste e possono essere fruiti sia da più coppie insieme sia da una singolarmente. Contributo di partecipazione 50 euro a coppia. Massimo 6 coppie.

Durata di 1 incontro: è in funzione del numero di coppie presenti, per 1 coppia 1,5 ore; per 2 coppie 2,5 ore; per 3 coppie e oltre 3-3,5 ore.

È anche possibile concordare un programma personalizzato.

Per informazioni e prenotazioni 348 3849546.

Il percorso "nascita e crescita" è coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Yoga Evolutivo, Normodinamica base, Accompagnamento alla nascita e alla crescita, Discipline psicofisiche

Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.