Comunicazione Empatica

COMUNICAZIONE EMPATICA cnv 6feb2015 tagliata

A cura di Angela Attianese

Le nostre azioni tendono a soddisfare i nostri bisogni anche se spesso in maniera inconsapevole e più o meno efficace. Spesso i contrasti interiori o quelli con altre persone nascono perché non siamo consapevoli dei bisogni che stiamo cercando di soddisfare e comunichiamo sotto forma di giudizi, analisi o interpretazioni.

La Comunicazione Empatica si basa sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg il quale dice che ogni critica, giudizio, diagnosi, reazione di rabbia, è l’espressione tragica di bisogni insoddisfatti.

I bisogni sono energia equivalente al nutrimento. Sono nutrimento non solo sul piano fisico ma anche emotivo, relazionale, mentale e spirituale. Sono un’energia senza la quale ci sentiamo male, non riusciamo a vivere, come quando una pianta non riceve l’acqua di cui ha bisogno e si secca.

La Comunicazione Nonviolenta fornisce strumenti che aiutano a separare i giudizi dalle osservazioni e a riconoscere i propri stati d’animo e i propri bisogni per poter avere maggiore chiarezza su ciò che si desidera da se stessi e dagli altri e poterlo comunicare sotto forma di richiesta. È basata su principi di collaborazione e partnership anziché di dominio e di potere sugli altri e va nella direzione di soddisfare lo scambio, l’ascolto, la condivisione e la risoluzione dei conflitti. È uno strumento potente per risolvere conflitti sia a livello personale che familiare, professionale o politico.

I laboratori teorico-pratici sono rivolti a tutte le persone interessate a saperne di più sulla Comunicazione Nonviolenta e ad applicarla nella vita quotidiana per scoprire come:
• collegarsi ai propri bisogni e sentimenti per vivere in modo più soddisfacente
• favorire connessione, ascolto e rispetto nella relazione con sé e gli atri

Durante gli incontri ci si eserciterà a distinguere le osservazioni dai giudizi e dalle critiche e a riconoscere i propri sentimenti e bisogni prima di formulare delle richieste verso di sé o gli altri. Saranno analizzate tipologie di comunicazione usuali e saranno proposti esercizi per tradurle in Comunicazione Nonviolenta.

ULTERIORI INFORMAZIONI AL 348 3849546

Angela Attianese è Insegnante di Yoga dal 1997 e Insegnante di "Normodinamica Base-Yoga Evolutivo" dal 2003, riconosciuta dalla SIND (http://www.normodinamica.org). È specializzata in accompagnamento pre e post natale e Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Vives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia (http://www.esserci.it) che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg. È attualmente nel percorso di certificazione internazionale in Comunicazione Nonviolenta col Center for Nonviolent Communication CNVC (http://www.cnvc.org).