Conferenza e Seminario di Comunicazione Empatica Nonviolenta a Napoli

cnv napoli piccolo

Napoli 13-14 ottobre 2018

A cura di Angela Attianese

“Quando siamo intrappolati in pensieri di critica, di biasimo o di rabbia, ci è difficile creare in noi stessi un ambiente sano. La CNV ci aiuta a creare in noi uno stato d'animo sereno invitandoci a concentrare la nostra attenzione su ciò che vogliamo veramente, anziché su ciò che non va in noi o negli altri.” Marshall B. Rosenberg

Come possiamo esprimerci con onestà tenendo conto dei nostri sentimenti e bisogni? Come possiamo essere accanto ad un'altra persona senza darle consigli o suggerimenti ma semplicemente ascoltando ciò che è vivo in lei di qualsiasi colore emotivo sia? Come possiamo dare o ricevere apprezzamento senza etichettare o senza sentire secondi fini?

La Comunicazione Nonviolenta fornisce strumenti che aiutano a separare i giudizi dalle osservazioni e a riconoscere i propri stati d’animo e i propri bisogni per poter avere maggiore chiarezza su ciò che si desidera da se stessi e dagli altri e poterlo comunicare sotto forma di richiesta. È basata su principi di collaborazione e partnership anziché di dominio e di potere sugli altri e va nella direzione di soddisfare lo scambio, l’ascolto, la condivisione e la risoluzione dei conflitti.
È uno strumento potente per gestire i conflitti sia a livello personale che familiare, professionale o politico.

La conferenza e il seminario base sono rivolti a tutte le persone interessate all’empatia e ad applicarla nella vita quotidiana per scoprire come:

• collegarsi ai propri bisogni e sentimenti per vivere in modo più soddisfacente

• favorire connessione, ascolto e rispetto nella relazione con sé e gli atri

• esprimere apprezzamento in un linguaggio legato alla vita anziché ai giudizi

Durante il seminario ci si eserciterà a distinguere le osservazioni dai giudizi e dalle critiche e a riconoscere i propri sentimenti e bisogni prima di formulare delle richieste verso di sé o gli altri. Saranno analizzate tipologie di comunicazione usuali e saranno proposti esercizi per tradurle in Comunicazione Empatica Nonviolenta facendo riferimento alla CNV di Marshall Rosenberg.

PROGRAMMA NAPOLI OTTOBRE 2018

CONFERENZA INTRODUTTIVA GRATUITA: sabato 13 ottobre ore 15:30-16:30
Via Morghen, NAPOLI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA/INFO AL 348 3849546

SEMINARIO BASE: sabato 13 ottobre ore 17:00-20:30 e domenica 14 ore 9:30-13:00
Via Morghen, NAPOLI
IMPORTANTE x IL SEMINARIO: sabato 13 ottobre arrivo ore 16:30 per completare l’iscrizione

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA/INFO AL 348 3849546.

Informazioni organizzative

La conferenza introduttiva è gratuita. Per il Seminario è richiesto un contributo di partecipazione di 75 euro. Per confermare la prenotazione al seminario è richiesto un acconto di 30€.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA/INFO AL 348 3849546.

ATTENZIONE: se l’unico motivo che ostacola la partecipazione al seminario è l’entità del contributo richiesto vi invitiamo a contattarci per parlarne.

Angela Attianese nata a Napoli vive attualmente a Vicenza. È presidente e direttrice didattica dell'Associazione Solaris. È insegnante di Normodinamica base-Yoga Evolutivo dal 2003 certificata dalla SIND (www.normodinamica.org) e nello stesso anno è diventata mamma. Conduce percorsi di formazione e autoeducazione a mediazione corporea dal 2004. Dal 2006 ha conosciuto la CNV e ha concluso a dicembre 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" tenuto da Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia basato tra l'altro sull'approccio della CNV di Marshall Rosenberg. Ha condotto seminari di Comunicazione Nonviolenta come formatrice indipendente dal 2014. Ha concluso a luglio 2018 l’assessement finale per il percorso di certificazione internazionale presso il CNVC, Center for Nonviolent Communication con Stephanie Bachman Mattei (www.cnvc.org) partecipando a più di 70 giornate di formazione. Conduce dal 2006 percorsi di accompagnamento alla nascita e alla crescita in cui segue famiglie e bambini a partire già dalla gravidanza.

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates